DXP: la personalizzazione diventa metodo

14 Gennaio 2022 - Digital experience, Digital transformation, User experience

Digital Experience Platform – DXP: non semplice acronimo da addetti ai lavori, bensì una vera rivoluzione che già oggi sta scuotendo il mondo della comunicazione digitale dalle fondamenta.

La DXP è – in estrema sintesi – il trionfo della personalizzazione: si tratta di una piattaforma di nuovissima generazione che permette di costruire un ecosistema digitale in grado di offrire una customer experience su misura e unica, grazie a un cuore “intelligente” che impara a conoscere l’utente e le sue preferenze.

Un motore potente a disposizione del business, che garantisce alle aziende una presenza digitale completa, con i differenti touchpoint perfettamente integrati e connessi tra loro.
In questa nuova visione, rendere l’utente il vero protagonista, fornendogli un’esperienza altamente personalizzata e proponendogli ciò di cui ha bisogno, costituisce una importantissima leva di successo.

La nostra idea di DXP

La DXP rappresenta per noi di IC DIGITAL un punto di arrivo ideale: la sintesi perfetta di un percorso di crescita ventennale, lungo il quale abbiamo lavorato spesso come supporto alle agenzie per ogni tipologia di cliente. In questi anni il nostro team ha consolidato e ampliato le proprie competenze strategiche, tecniche e creative, imparando a comprendere ogni specifica esigenza di comunicazione, proponendo sempre la soluzione più efficace.

Ciò premesso, siamo convinti che nel mondo digital ci sia ancora ampio spazio per l’esplorazione, per la visione e l’applicazione di idee rivoluzionarie.

La Digital Experience Platform per noi oggi è questo: significa credere che la crescita possa passare una volta di più dall’innovazione.

Più valore per il business

Ma in concreto, perché questa nuova tecnologia è così rivoluzionaria? Quali vantaggi offre alle aziende rispetto a un normale CMS?

La DXP è un sistema che permette di massimizzare il valore dei digital asset di un’azienda, e non solo in termini di Conversion Rate Optimization.
In altre parole, i nostri progetti di Digital Experience Platform sono sempre basati sul business, ovvero sono in grado di distillare valore costruendo e sviluppando Marca, Vendite e Relazioni.

Trasformiamo l’esperienza in emozioni

Negli ultimi anni le aspettative degli utenti nei confronti dei prodotti digitali sono cresciute esponenzialmente. Ormai su ogni canale si aspettano esperienze sempre più personalizzate, basate sui propri desideri, bisogni e preferenze: non soddisfare queste aspettative può comportare una perdita di competitività per l’azienda.

Personalizzazione dei siti e dei social, e-commerce, CRM, gestione campagne, data intelligence…
La DXP è una piattaforma strategica che, grazie a una serie di strumenti e funzionalità impensabili per un semplice CMS, mantiene sempre alto il livello di coinvolgimento e ci consente di parlare all’essenza più intima del target, trasformando l’esperienza in emozioni. Rendiamo in pratica i prodotti e i servizi più comunicativi ed accessibili, mettendo in connessione diretta domanda e offerta.

Alberto Giannini

Founder & CEO