È possibile essere veramente disconnessi?

29 Giugno 2017 - Digital transformation

Dalle foto pubblicate sui social, all’uso del GPS, dagli auricolari ad isolamento all’uso di sveglie per ricordarci del check-in online, di solito usiamo di più lo smartphone in vacanza rispetto a quando siamo al lavoro. Qualche consiglio su come provare un vero digital detox.

 

Facebook, Instagram, Twitter, Pinterest, Snapchat, Whatsapp, Tinder… Creano dipendenza che neanche la Nutella ! Vade retro strumenti del demonio!

Il piacere di pogare e scatenarsi ad un concerto? Naaaa, meglio guardarlo attraverso lo schermo del cellulare perché “Devo avere quel video!”

Il relax di una serata a lume di candela, libro e cioccolata calda sul divano? Ma no, molto meglio un e-book che mi permetta di avere sempre con me 1.254 libri… che non leggerò mai perché troppo impegnata a fare doppio clic sulle foto del mio profilo Instagram preferito!

Allenare la mente ricordando i numeri di cellulare delle persone care? Impossibile avete tutto a mente!!! Oggi la nostra memoria storica dipende dalla percentuale residua della batteria del nostro dispositivo mobile!

Questa “iper-connessione” oggi ha eliminato quello che una volta era lo spegnimento liberatorio del computer a fine giornata e quindi il relativo isolamento dal lavoro perché con gli smartphone ci sentiamo sempre raggiungibili da chiunque… e chiunque si sente autorizzato a contattarci in qualunque momento.

Questo non è salutare per la mente. È fondamentale rallentare il ritmo per ritrovare il benessere fisico, mentale ed emotivo.

Ecco 5 consigli per un vero digital detox:

  1. Spegni il cellulare per alcune ore della giornata, magari durante il pranzo e la cena? Sembra impossibile? Invece non lo è! Ce la puoi fare!
  2. Tieni lo smartphone lontano dal comodino! Andare a letto significa “spegnere” la giornata… non roviniamola con un’ultima sbirciatina su Facebook.
  3. Non usare lo smartphone durante i momenti speciali. Goditi il tramonto, una giornata al mare, una cena con gli amici senza necessariamente doverlo immortalare. Assisti a questi momenti con i tuoi occhi e non attraverso uno schermo!
  4. Lascia a casa lo smartphone durante un intero week end e riscopri la meraviglia di vivere ogni momento della giornata.

Durante un programma televisivo… fai a meno del doppio schermo! Twittare, postare, commentare, likare durante la finale di X-factor? Lasciamolo fare ai social media manager… loro sono pagati per fare questo!

Veronica D’Albora

Project manager & digital ADV specialist